150° anniversario del Corpo degli Alpini - 1872 - 2022

IL GRUPPO CASSA CENTRALE VICINO AGLI ALPINI

La partnership con l’ANA ha un significato particolare. Lo spirito e i valori degli Alpini: il senso di dovere, la tenacia, la responsabilità, lo spirito di sacrificio e la certezza che insieme si possano raggiungere mete altrimenti impensabili, sono profondamente radicati anche nella nostra natura.

Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano si riconosce con orgoglio, non solo come partner ufficiale dell’Adunata Nazionale, ma anche come sostenitore di tutte le manifestazioni e degli eventi culturali organizzati dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito e dall’Associazione Nazionale Alpini per celebrare, in questo 2022, il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini.

Il nostro convinto sostegno, anche quest’anno, è il nostro riconoscimento dell’insostituibile ruolo e ai valori sempre attuali che gli Alpini rappresentano. Concretezza, solidarietà e vicinanza, ieri come oggi, al servizio di tutti.

Guarda la locandina


Un percorso lungo un anno, che ci porterà, il 15 ottobre 2022, a Napoli, a festeggiare il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. Una serie di iniziative culturali e sportive che, unite alle attività addestrative svolte dalle Truppe Alpine dell’Esercito, contribuiranno a costruire un ritratto di questa straordinaria specialità creata dal Regio Decreto firmato il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II a Napoli. Centocinquant’anni hanno costruito una realtà operativa ed associativa unica al mondo, plasticamente simboleggiata dal logo scelto: una catena di montagne che si specchia nelle acque di un lago e che, al tempo stesso, disegna il profilo di una penna nera, con la scritta “Corpo degli Alpini”. Scelta non casuale, per simboleggiare l’identità valoriale e culturale che unisce alpini in armi e in congedo, saldamente protagonisti di quella che è la più importante associazione d’Arma al mondo..